EP 05 – Il primo giorno solo io conoscevo le maestre

ASCOLTA TUTTI GLI EPISODI

roberta-1

“Il primo giorno solo io conoscevo le maestre, nessun altro. Poi sono arrivate delle altre maestre che non conoscevo, tipo Luigina, che il primo giorno la maestra Carla si era rotta un piede, poi la maestra Elena non la conoscevo, e basta, le altre le conoscevo” (Roberta, 6 anni)

Quante sono le cose che ci succedono per la prima volta in una vita? Il primo passo, il primo amore, il primo bacio, il primo viaggio senza genitori, la prima volta, il primo impiego, il primo stipendio, il primo figlio, il primo giorno di scuola.

Roberta ha sei anni e ha incominciato quest’anno la prima scuola elementare. La sua storia non è diversa da quella di tanti altri bambini che tutti gli anni cominciano la prima elementare, tranne che per un dettaglio. Quando abbiamo cercato un posto in cui tutto stesse cominciando, o almeno ricominciando, il primo posto che ci è venuto in mente è un luogo: una zona, un’area, una città che in qualche modo ha 6 anni di vita, o almeno della sua nuova vita, ed è L’Aquila. Per questo abbiamo contattato la preside di una scuola elementare de L’Aquila che si trova dentro ad un Musp, acronimo di “moduli ad uso scolastico provvisorio”.

 

PLAYLIST

Me and Julio down by the schoolyard – Paul Simon

Virus – Bjork

Solsbury Hill – Peter Gabriel

Comments

comments



Lascia una risposta