EP 37 – Andare incontro alle passioni

ASCOLTA TUTTI GLI EPISODI

64-1

Dimenticate i vostri anni, qualsiasi sia la vostra età, anche voi oggi state per avere 64 anni…
Il mio sogno da sempre, anche con mia moglie, prima di andare in pensione. Dico, “ma, se riesco, vorrei realizzare questo sogno che è andare a vivere vicino al mare, magari comprando una barchetta o pescare dagli scogli”. Si è avverato il sogno. Siamo a Corallejo, isola di Fuerteventura, Spagna, anche se è di fronte all’Africa. L’eterna primavera. Vivo con mia moglie, mia figlia. Come siamo arrivati qua? Leggendo una rivista, si illustrava come vivere con 1000 euro al mese all’estero. Come trasferire la pensione… (Vincenzo)

 

***

 

Anche se oggi è leggermente spostata in avanti, l’età della pensione nel nostro immaginario è quella intorno ai 65 anni. E in Italia, sono circa mezzo milione i pensionati che negli ultimi anni, hanno scelto di trasferirsi all’estero. Vincenzo è arrivato a Fuerteventura per la prima volta nella primavera del 2014.

 

Facciamo un gioco: provate ad immaginare per un momento, ovunque siate, a immaginare che da qui a due mesi, da qui a metà giugno, cambiate casa quartiere, città, stato. Organizzate una bella cena d’addio in cui salutate i parenti e gli amici e partite per un posto che non conoscete, dove si parla una lingua diversa. Perché tutti lo abbiamo pensato almeno una volta di dire: “mollo tutto e cambio vita”. Ma poi, a farlo ci vuole coraggio. Vincenzo invece, arrivato all’età della pensione, se l’è proprio andata a cercare.

 

Le quattro volte – Brunori Sas
Aguas de Marco – Antonio Carlos Jobim, Elisa Regina

 

***

PLAYLIST
Tropical Island – Adam Green
Come è profondo il mare – Lucio Dalla
All my days – Alexi Murdoch

 

 

Comments

comments



Lascia una risposta