Una vita. Che cos’è

Un viaggio nelle età di ognuno di noi.
Dagli zero ai cento anni.
Ogni essere umano è diverso da un altro ma le tappe della vita sono simili per tutti.
La nascita, i primi ricordi, la scuola, il primo bacio, gli esami, le decisioni da prendere, i primi cambiamenti, il lavoro che non arriva e poi finalmente sì, l’amore che matura, le perdite, il lavoro che finisce, la vita così com’è.
Storytelling e documentario si mischiano raccontando la storia di venticinque persone diverse che stanno attraversando in venticinque età diverse della loro vita.
Un viaggio di 6 mesi che  racconta la storia di quello che siamo stati, quello siamo e forse di quello che diventeremo.
Partendo da zero e arrivando fino alla fine.
Età diverse, persone diverse, un’unica vita.

 

Una vita è una serie in onda il sabato e la domenica dalle 19 alle 19.30 su Radio2 Rai

 

COME ASCOLTARE Una vita
Se non conosci le frequenze FM di Radio2 Rai nella tua città, cercale qui
Per ascoltarlo in diretta streaming dal tuo computer, clicca qui
Per ascoltarlo da smartphone e tablet, puoi scaricare la app di Radio Rai
Altrimenti, c’è il podcast, per abbonarti o scaricare tutte le puntate.
Se vuoi ascoltare le singole puntate in streaming on demand (senza scaricarle) invece, QUI trovi tutti gli episodi.

 

Una vita è un programma di Matteo Caccia, Tiziano Bonini, Mauro Pescio, Chiara Biffi. Con la conduzione di Matteo Caccia e la regia di Guido Bertolotti. A cura di Renzo Ceresa.

 

GLI AUTORI
Foto libreria

Matteo Caccia

Raccoglie scrive e racconta storie per la TV il teatro e la radio. Inizia a Radio2 con amnèsia raccontando il diario di un uomo che ha perso la memoria e poi prosegue  negli anni con progetti di storytelling radiofonico che raccontano storie, ordinarie e non, di persone comuni. In una vita le storie se le va a prendere.

 

 

Guido-Eye

Guido Bertolotti

Ingegnere del suono, regista radiofonico, consulente musicale, di Crema. Quindici anni fa ho girato l’Italia al servizio di compagnie teatrali. Mi fe(o)rmo qualche anno alla factory multimediale Istituto Barlumen a Milano. Qui la musica funzionale, le fiabe sonore, il radiodramma, la fiction radiofonica, la radio, radio Rai. Da qualche anno collaboro alla messa in onda di programmi su Radio2 e curo la sonorizzazione di programmi TV

 

 

 

ChiaraBiffi

Chiara Biffi

Ho collaborato per anni come producer, caporedattrice e consulente musicale per il programma di Pif “Il Testimone”. Ho lavorato per Sky come promo-producer e sono stata caporedattrice di diversi programmi per le principali emittenti tv. Con Matteo Caccia inizio a Radio2 la mia prima avventura in radio. Le mie passioni sono andare al cinema e viaggiare verso le terre più fredde.

 

 

 

Tiziano1

Tiziano Bonini

Il mio primo lavoro è quello di ricercatore in media studies all’università Iulm di Milano. Ho scritto dei libri sulla radio. Lavoro in radio con Matteo come regista/autore/consulente musicale dal 2008. Ho iniziato a fare radio all’università, a Siena. Vivo a Milano, d’inverno scio di fondo, tiro di scherma e sono nato e cresciuto a Foligno. Sono un nerd del suono. Non riesco mai a ridere nelle foto.

 

 

 

foto mauro2

Mauro Pescio

Lavoro al cinema, in teatro e alla radio. Scrivo. Quando mi stanco di fare una cosa, getto le basi per un cambiamento. A parte raccontare storie, ho fatto l’imbianchino, il benzinaio, il barista, il cameriere, l’aiuto cuoco, quello che monta le insegne pubblicitarie al neon, il boscaiolo, quello che passa il piatto dello skilift agli sciatori. Continuo a essere un uomo di provincia, anche se vivo in centro a Roma da una decina d’anni con la mia compagna e i miei due figli. Ho 40 anni, abbastanza spremuti.